Un po’ di storia: cosa succedeva negli anni Sessanta?

Tra il 1960 e il 1969 sono successe tantissime cose, e non parliamo solo di musica o rivoluzione sociale e sessuale! Gli avvenimenti storici che hanno interessato il mondo intero in questo decennio hanno cambiato il destino di interi paesi.

E visto che non dovremmo dimenticare il nostro passato (relativamente) recente, ecco una panoramica degli accadimenti principali avvenuti durante gli anni Sessanta.

Corsa allo spazio

Siamo in piena Guerra Fredda e Stati Uniti e Russia si contendono la conquista dello spazio. Le due super potenze si sono sfidate per tutto il decennio a colpi di missili, satelliti e conquista dei pianeti. Il 12 aprile 1961 Jurij Gagarin è il primo uomo a effettuare un volo orbitale a bordo di una capsula e a tornare sano e salvo sulla Terra. Gli Stati Uniti ci riescono il 5 maggio 1961 con Alan Shepard. Il 1963 è l’anno di un altro primato russo: Valentina Tereskova è la prima donna astronauta ad andare nello spazio. Il 1968 segna la svolta per gli Stati Uniti, che lanciano il Programma Apollo: una serie di voli Apollo portano gli americani a realizzare la conquista più grande, il 21 luglio 1969, con Neil Armstrong che è il primo uomo a mettere piede sulla Luna.

Martin Luther King

Gli anni Sessanta sono anche quelli in cui la lotta contro la segregazione razziale entra nel vivo grazie ad un attivista e politico statunitense che segnerà la storia: stiamo parlando di Martin Luther King, ordinato pastore nel 1947 e leader della National Association for the Advancement of Colored People. Il suo ruolo fu determinante per l’integrazione razziale negli Stati Uniti ed è grazie alla sua attività, ai suoi sermoni e alle sue marce non violente se nel 1964 venne approvata finalmente un’importante legge per i diritti civili. Nel 1966 rimase ferito durante una marcia da un estremista bianco e nel 1968 fu ucciso da un fanatico razzista bianco, mentre era sul terrazzo della sua camera di hotel a Memphis. Le proteste che seguirono all’omicidio portarono il Congresso degli Stati Uniti ad approvare urgentemente delle leggi integrazioniste più progressiste.

Assassinio di Kennedy

Purtroppo c’è un altro avvenimento di cronaca nera degno di essere ricordato negli anni Sessanta. Stiamo parlando dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy il 22 novembre 1963 a Dallas, ad opera di un ex marine. Su quell’evento rimangono ancora moltissimi dubbi e sono stati in molti a sollevare l’ipotesi di un complotto per eliminare dalla scena politica un personaggio progressista e spiccatamente liberale. Kennedy all’epoca aveva 46 anni e morì tra le braccia della moglie Jacqueline mentre erano in auto per una parata presidenziale.

Questi sono solo alcuni degli avvenimenti storici che hanno caratterizzato gli anni Sessanta. Pubblicheremo altri articoli del blog centrati sulla storia del nostro paese e sui paesi europei: se vuoi dare il tuo contributo, scrivici e lo integreremo nell’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *