Se c’è una cosa su cui nessuno può essere in disaccordo è che la musica degli anni Sessanta è la migliore che abbiamo ascoltato e che forse ascolteremo mai! Non accettiamo discussioni su questo, quindi se amate il pop o la disco music, vi consigliamo di cambiare blog ;P
Per noi, l’unica musica degna di essere ascoltata è quella rock e gli anni Sessanta sono stati davvero la massima espressione del rock british. Ecco alcuni gruppi che meritano di essere ascoltati e riascoltati ancora oggi, a cinquant’anni di distanza. Ovviamente questi sono quelli che noi abbiamo amato, se ne abbiamo dimenticato qualcuno devi solo scriverci un commento e provvederemo a inserirli in elenco (ovviamente se li valutiamo validi e meritevoli!).
The Beatles
Non potevamo non aprire questa carrellata con dei veri e propri geni della musica. Anche se due membri della band (John Lennon e Paul McCartney) si conoscevano già nel 1957, è negli anni Sessanta che i Beatles ottengono i loro primi successi: nel 1962 esce Love Me Do e già nel 1965 vengono insigniti dalla Regina Elisabetta del titolo di Baronetti. Sono praticamente la prima boy band della storia e ogni canzone è un successo planetario. Dal 1968 la band comincia a fare i conti con i primi contrasti, finché nel 1970 viene annunciato ufficialmente lo scioglimento della band ma per noi rimangono sempre il gruppo rock più iconico di tutti i tempi.
Led Zeppelin
Considerati i precursori dell’hard rock, i Led Zeppelin prendono vita nel 1968 e segnano quindi gli ultimi anni del decennio con la loro musica. Anche loro hanno origine in Inghilterra e la loro musica è il perfetto mix di hard rock, blues e tradizione folk anglosassone. Alcune delle loro canzoni sono dei veri e propri capolavori della musica: Stairway to Heaven e Black Dog sono in assoluto i nostri pezzi preferiti (anche se a onor del vero sono datati 1971) ma vale la pena ricordare anche Whole Lotta Love. Negli anni purtroppo si sono un po’ persi, fino a sfornare un album dalle sonorità decisamente troppo pop che segnerà la fine della loro carriera musicale nel 1980.
Rolling Stones
Sì, ok siamo molto banali ma non potremmo mai non citare i Rolling Stones tra i gruppi rock che hanno segnato la nostra gioventù e in generale tutti gli anni Sessanta. Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts hanno scritto e suonato alcuni dei pezzi più indimenticabili della storia della musica. La loro band nasce nel 1962 e si presenta subito come un’evoluzione del rock and roll anni Cinquanta, con incursioni blues e più spiccatamente rock. Brutti, sporchi e cattivi, si contrapponevano ai bravi ragazzi di Liverpool per il loro stile di vita estremo e ribelle, fatto di sesso, droga e (ovviamente) rock and roll!
Pink Floyd
Nello stesso periodo si forma anche un’altra band: siamo nel 1965 a Londra quando quattro giovani musicisti fondano la band che avrebbe letteralmente spostato i confini del rock verso una dimensione più elettronica, con incursioni pop decisamente sorprendenti. Psichedelica e sperimentale, tutta la produzione musicale dei Pink Floyd è accompagnata anche da rappresentazioni multimediali e visive che si affiancano a brani underground molto rock e molto trasgressivi. Anche loro partecipano alla vita folle delle rockstar dell’epoca ma nonostante questo riescono a diventare una delle band più longeve della storia: la loro attività si interrompe infatti solo nel 1995.
Ovviamente questa lista non pretende di essere esaustiva: sappiamo bene che la musica degli anni Sessanta è ricchissima di tanti altri gruppi che meritano di essere ancora ascoltati, quelli che abbiamo citato sono i più importanti e significativi per noi, che ci fanno battere il cuore di nostalgia e di ricordi!